Promesse Vane

Esce finalmente il 28 Febbraio in Italia la dilogia Fantasy Romance di Lexi Ryan composta da Promesse Vane e Destini Incrociati.

Autore: Lexi Ryan
Traduttore: Vanessa Valentinuzzi
Editore: Mondadori
Collana: Fantastica
Anno edizione: 2023

In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.
Potrei godermi l’oscurità, ma non sprecherò il mio tempo. Queste ore appartengono a spie e ladri. Appartengono a me. Se c’è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro.


Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti. Accedere al palazzo dorato è un’impresa tutt’altro che semplice, però, tanto che l’unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l’aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.

Promesse Vane

Quando un’autrice passa dal romance al fantasy romance come ha fatto Lexi Ryan c’è sicuramente voglia di innovarsi e capacità di mettersi in gioco. Promesse Vane entra a gamba tesa nel mondo del romance fantasy YA, e lo fa con una certa grazia. Il libro ha un’ottimo ritmo e pochissimi punti morti, tanto che in un pomeriggio ne ho letto la metà senza nemmeno accorgermene. La protagonista pecca di ingenuità e a volte sa essere “pesantina” ma fa una bella crescita. Nota interessante sono i due protagonisti maschili: uno l’ho amato tanto, l’altro lo avrei preso a badilate, ma mi sono divertita a fare il tifo mentre leggevo.

L’intreccio

Il giudizio positivo per questo primo volume è dato soprattutto dalla trama, semplice e scorrevole all’inizio, ma che nascondeva un plot più complesso e fitto, regalando colpi di scena inaspettati. Il percorso per giungere a determinate risposte è in parte suggerito e lì sta alla bravura del lettore nel cogliere i segnali. Ho apprezzato TANTISSIMO il worldbuild, che poteva cadere nel banale e nel già visto, ma l’autrice ha saputo gestire un mondo nuovo con una certa maestria, insieme ai personaggi tipici del mondo fatato. Il finale in pieno cliffhanger mi ha convinta ancora di più, perché la protagonista finalmente reagisce in maniera più coerente.

Per chi si approccia a Promesse Vane con lo scopo di leggere un fantasy YA leggero, che intrattiene, con alcuni elementi classici e piccoli trope, ha sicuramente tra le mani il volume giusto. Non è il libro dell’anno, ma come esordio è decisamente godibile.

Ringrazio le belle fanciulle con cui collaboro e Mondadori per la copia in anteprima