12 Nuovi Misteri – Agatha Christie

La Regina del giallo è tornata!

Era stato annunciato da lungo tempo, ma ecco che in casa Christie vengono pubblicati 12 nuovi racconti scritti da altrettante talentuose autrici, dai nomi blasonati.

Da brava appassionata dell’autrice – credo di aver letto quasi tutti i suoi lavori – non potevo lasciarmi sfuggire questa nuova uscita, che mi ha lasciata soddisfattissima. Lo spirito di Agatha Christie aleggia in ogni racconto, lo studio dello stile narrativo della più amata scrittrice di gialli al mondo è stato preservato nella sua interezza in questa opera nuova.

I 12 Nuovi Misteri conferiscono una ventata di novità tematica, che si addice ai tempi moderni ma che mantiene lo stile della Christie in ogni sua parte, così come le motivazioni al crimine, gli escamotage semplici ma brillanti e le ambientazioni variegate per cui era famosa l’autrice.

Miss Marple si troverà ad assistere ad uno spettacolo nella americana New York, a viaggiare verso la Cina durante una crociera, a visitare la lussureggiante Italia durante una vacanza ed ad affrontare una Seconda Morte nel Villaggio, come nel celebre romanzo d’esordio dell’anziana protagonista.

Questa serie di racconti mi ha riportata alle letture nostalgiche della mia adolescenza e non posso che consigliarvi questa raccolta per la bravura delle autrici – scelta specifica quella di affidarne la stesura a un team di sole donne – e per l’intento celebrativo assolutamente ben riuscito di questo prodotto letterario. Spero sia il primo di una nuova serie di prodotti con Miss Marple e il celebre Hecule Poirot.