La Lingua delle Spine di Leigh Bardugo

Finalmente arriva anche in Italia la serie di racconti ambientata nell’oscuro mondo Grisha di Leigh Bardugo, tradotto in”La Lingua delle Spine”.

La raccolta comprende sei favole oscure appartenenti alle varie terre del mondo creato dall’eloquente penna dell’autrice. In esse, si ritrova tutto lo spirito della prima trilogia, di Sei di Corvi e delle tinte fosche e grigie che hanno caratterizzato la fase più adulta della Nona Casa.

Il testo è completamente inanellato da una serie di illustrazioni che visivamente danno forma alla storia, seguendo di pari passo il racconto e dispiegando indizi per la risoluzione.

La storia che mi ha forse più colpita è “La strega di Duva”. La favola si dipana in un villaggio in cui si verificano strane sparizioni di giovani fanciulle, i cui resti vengono individuati sul limitare del bosco. Tutto lascia presagire che dietro ci siano le trame di una potente strega eppure, quando la protagonista si ritrova alla sua porta, scoprirà una verità molto più complessa: tutto non è come sembra. Nel tempo trascorso con lei imparerà a distinguere tra apparenza e realtà in un modo duro e crudele, ma autentico.

Il complesso di tutta la raccolta è in pieno stile con a quanto di meglio ci ha abituati Leagh Bardugo, un mix di complessità, di sfumature al limite tra il bene e il mare. Una complessità e crudezza che rimanda molto alle favole e al folklore russo da cui la serie si alimenta. La particolarità, inoltre, è che questi racconto evocano le ben oscure favole dei fratelli Grimm, con una personale rivisitazione dell’autrice, non molto lontana dalla morale del passato ma con quella punta di modernità – nei temi – che la rende una autrice sempre all’avanguardia.

Per gli appassionati della serie, questa raccolta è assolutamente da recuperare. Non si parla dei personaggi dei libri, per cui non c’è il rischio di incappare in spoiler, e non c’è bisogno di aver letto uno specifico romanzo della serie. Si tratta di una espansione di un mondo molto amato e che già ben si conosce, che dà quello squarcio in più su questa amatissima serie.

Dal 14 Novembre in libreria. Ulteriori contenuti presto su Instagram e Tik Tok!