Hell Bent di Leigh Bardugo

Meraviglie oggi esce ufficialmente in Italia Hell Bent, seguito attesissimo della Nona Casa scritto da Leigh Bardugo! Non potete immaginare che meraviglia sia!

Trama
Denso di storia e ricco di colpi di scena nello stile magnifico di Bardugo, Hell Bent dà vita a un mondo intricato e indimenticabile, pieno di magia, violenza e mostri fin troppo reali.

Trovare un portale per il mondo sotterraneo e rubare un’anima dall’inferno. Un piano semplice, se non fosse che le persone che compiono questo particolare viaggio raramente tornano indietro. Ma Galaxy “Alex” Stern è determinata a liberare Darlington, anche se questo le costerà il futuro alla Lethe e a Yale. Impossibilitate a tentare un salvataggio perché non possono accedere alle risorse della Nona Casa, Alex e Pamela Dawes, l’assistente di ricerca, mettono quindi insieme una squadra di dubbi alleati per salvare il “gentiluomo della Lethe”. Insieme, dovranno navigare in un labirinto di testi arcani e artefatti bizzarri per scoprire i segreti più gelosamente custoditi dalla società, infrangendo ogni regola. Ma quando i membri della facoltà iniziano a morire, Alex sa che non si tratta di semplici incidenti. Qualcosa di letale è all’opera a New Haven e, se vuole sopravvivere, dovrà fare i conti con i fantasmi del suo passato e con l’oscurità insita nelle mura dell’università.

RECENSIONE

Se La Nona Casa era stata una lettura bellissima, con Hell Bent l’autrice si è completamente superata!. La storia riprende quasi da dove si era interrotta, con Alex e la Dawes intente a trovare il modo di tirare fuori Darlington dall’Inferno: per farlo è necessario trovare il Percorso giusto e seguirne attentamente le tappe.

La storia questa volta ha un ritmo serratissimo, con poco spazio per il passato di Alex e molto per gli avvenimenti presenti: nel mentre che una serie di strani omicidi iniziano a coinvolgere Turner e in parte Alex, lei, in qualità di Virgilio, deve vigilare e mantenere i rapporti con la Lethe allo sbaraglio, e affidarsi al suo recalcitrante Oculus per le ricerche più importanti sul Percorso. Così facendo partono le ricerche, che porteranno le ragazze a scoprire verità oscure sulla Lethe, ad incontrare un Darlington molto diverso da come se lo ricordavano, perso nei meandri di Black Helm. Gli indizi che inseguono sono deboli e di difficile interpretazione, preparati appositamente per sviare le ricerche di Alex e Pam.

L’ambientazione accademica così immersiva ha permesso inoltre di far emergere tutta la bellezza di Yale, facendo risaltare la componente Dark Academy che già nel volume precedente aveva lasciato il segno, arricchendo ancora di più un libro già ben strutturato con tutta una serie di riferimenti artistici e letterari che faranno impazzire gli intenditori.

Ho notato inoltre una grandissima maturazione stilistica di Leigh Bardugo, che ha affinato ancora di più la sua capacità di intessere perfettamente la trama, analizzare nel profondo i personaggi e le motivazioni che li spongono ad agire.

Credo che Hell Bent sia una delle grandi uscite bomba del 2023, con un grado di soddisfazione assurdo per come si svolgono gli eventi . Spero che gli darete una opportunità!