The Last Hour – La Catena di Spine

Ebbene, ci siamo! Oggi 7 Marzo esce finalmente in italiano il volume conclusivo di The Last Hour: La Catena di Spine!

Trama

Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che più contava per lei. Nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith. Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza spera che le attrazioni notturne della Ville Lumière le facciano dimenticare le sue miserie. Ma la realtà riesce a insinuarsi anche nelle sue giornate parigine quando la raggiungono notizie scioccanti da casa: a quanto pare Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Città di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell’Inferno, Belial.

Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra, dove di lì a poco un segreto degli Herondale verrà portato alla luce da un nemico inaspettato e l’intera famiglia accusata di una colpa gravissima. Niente potrà forse tornare come prima per Cordelia, anche perché il legame con i suoi vecchi amici sembra ormai deteriorato in modo irrimediabile. Il tempo intanto corre veloce e i piani di Belial stanno per investire come un’onda mortale la ragazza, Lucie, gli Allegri Compagni e tutti gli Shadowhunter. Rimasti a fronteggiare l’esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro città e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, ingoiare l’orgoglio e imparare nuovamente a fidarsi l’uno dell’altro. Perché se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime.

Recensione

Finalmente arriva in Italia l’attesissima conclusione di The Last Hour con La Catena di Spine. Come al solito Cassandra Clare ha una capacità narrativa bellissima, e riesce ad emozionare ogni volta. La prima parte di La Catena di Spine è incentrata nel risolvere le varie situazione amorose dei personaggi lasciate in sospeso. La protagonista, nonostante il classico triangolo a cui ci ha abituate ormai la Clare, resterà comunque fedele a se stessa, ed è la cosa più importante. Aspetto magnifico è ancora una volta l’uso dei multi-pov, che ci permettono di seguire i vari personaggi in maniera approfondita e gioire o soffrire con loro.

La trama è molto intrecciata, visti i tanti personaggi da gestire, e si va verso un qualcosa che comunque si è un po’ già visto nei suoi libri precedenti, ma non per questo la storia è incomprensibile o poco godibile.

Mi è piaciuto particolarmente che in questa serie abbia scelto di parlare del tema della dipendenza alcolica, approfondendolo benissimo in quest’ultimo libro. La Clare è famosa per scegliere un tema specifico – abbiamo già visto il poliamore, l’autolesionismo, violenza fisica e psicologica, il trattamento delle diversità – e trattarlo con empatia. Non è un qualcosa sempre presente in altri romanzi per ragazzi.

In definitiva, i fedelissimi e gli appassionati di questo imponente mondo ameranno sicuramente un finale meritato come questo. Ora, sappiamo che resta solo un’ultima serie inedita d in preparazione. Scatta quindi il count down!