Review Party: Twin Crowns

Review Party di Twin Crowns

Approda in Italia Twin Crowns, primo libro scritto a quattro mani da Catherine Doyle e Katherine Webber.

Copertina italiana di Twin Crowns

Titolo: Twin Crowns

Autore: Catherine Doyle & Katherine Webber 

Data d’uscita: 5 luglio 2022

Editore: Mondadori 

Pagine: 483

Prezzo: 18€

Trama: Wren Greenrock sa da sempre di avere una gemella e di essere destinata a rubarle il trono. Solo così può raggiungere il suo obiettivo: vendicare l’omicidio dei genitori e porre fine alla guerra contro le streghe tra le quali è cresciuta. La principessa Rose Valhart, invece, sa solo una cosa: dal potere derivano enormi responsabilità, è quindi per il bene del regno e per annientare le streghe che diciotto anni prima hanno assassinato i suoi genitori, che ha stretto un’alleanza con il feroce regno di Gevra, promettendosi in sposa al fratello del re. Il momento è giunto, Rose viene rapita e Wren prende il suo posto a palazzo. Dovrà ingannare tutti per ottenere la corona, ma un crudele intrigo e la tentazione di un amore impossibile rischieranno di mandare a monte i suoi piani, mentre Rose, decisa a diventare regina costi quel che costi, tentennerà davanti a una vita di emozioni che non credeva possibile. Mentre il giorno dell’incoronazione si avvicina ed entrambe rivendicano il proprio diritto al trono, il sinistro Veciré è ben determinato a farle fallire. Le sorelle dovranno scegliere per cosa combattere, perché allearsi o scontrarsi può fare la differenza tra la vita e la morte. Chi alla fine salirà al potere e indosserà la corona?

“Perché una strega sbadata è una strega morta.”

Ero curiosissima di leggere questo romanzo, complice anche le stupende cover viste in giro. La storia si basa un un trope che io personalmente amo: due gemelle separate alla nascita! Ebbene, Twin Crowns ha una trama che ricorda “Il principe e il povero” con qualche differenza: Rose e Wren sono state separate alla nascita, ma Wren, allevata dalle streghe, sa dell’esistenza di Rose. Quest’ultima, cresciuta come principessa e futura regina, ignora del tutto le sue origini e l’esistenza della sorella.

Due filoni narrativi

Twin Crowns è un romanzo scritto molto bene, con l’alternarsi di capitolo in capitolo dei punti di vista delle due sorelle. Sono per la maggior parte del libro due storie a parte e potete scegliere di leggere per buona parte del romanzo prima la storia di una sorella e successivamente dell’altra.

La storia all’inizio può sembrare lineare: Wren prende il posto della sorella, la principessa Rose e futura regina, con lo scopo di far risorgere le streghe a Eana, terra che in questo momento le perseguita. Rose invece, completamente ignara per tutta la sua vita di avere una gemella, viene rapita e portata tra le streghe, in un percorso di conoscenza e accettazione per lei importante.

L’aspetto che secondo me convince di più di questa storia, al di là delle situazioni ridicole e pericolose che mostrano una Wren non del tutto pronta al compito affidatole e una Rose troppo legata al suo status è stata la storia sotto le macrostorie delle gemelle. Il mistero su cosa ha veramente fatto il Vecirè e quale segreto nasconde.

Fantasy Rom-Com?

Allo stesso modo il libro presenta una componente romantica, e delle scene a volte un po’ ridicole sviluppate per alleggerire la tensione e far sorridere. Sicuramente entrambe le gemelle un interesse amoroso, ma trovo sia riduttivo categorizzare il libro. Ci sono comunque in sottofondo temi come l’abbandono, l’abuso, la pressione alle aspettative familiare che, pur non eccessivamente preponderanti, le ho trovate interessanti.

Nel complesso l’ho trovata una lettura che sicuramente intrattiene, spezza la monotonia di letture molto più impegnate ma che comunque fa affezionare alla storia, con qualche colpo di scena ben assestato che convince.

Il romanzo ha una classificazione Young Adult, per il contenuto io lo consiglierei dai 14 anni in su.

Il libro è stato pubblicato in Italia per la Mondadori Ragazzi, che ringrazio per l’opportunità che che mi ha dato nel mandarmi la copia del libro.