Review Party: Il Re delle Cicatrici – Leigh Bardugo

Review Party del “Il Re delle Cicatrici”

Dopo una lunga attesa, finalmente arriva anche in Italia “Il Re delle Cicatrici” di Leigh Bardugo per la collana Oscar Fantastica di Mondadori.

“Il Re delle Cicatrici” riporta il lettore nel Grishaverse creato dall’autrice, con tutti i vantaggi di una scrittura più matura. Colpisce subito l’ottima caratterizzazione dei personaggi, l’intreccio con i suoi intrighi politici alla “Sei di Corvi” e l’ambientazione nostalgica della prima trilogia.

Misteriosi Accadimenti

La storia di questo romanzo si concentra ancora una volta su più direttrici. Il filone dedicato a Nikolai e Zoya segue una serie di misteriosi fenomeni che si stanno verificando in tutto il regno. Questi vengono segnalati come “miracoli” dei Santi da molti abitanti e da un nuovo misterioso culto che sta facendo proseliti. A questa preoccupazione, Zoya e Nikolai devono fare i conti con il mostro del re, quel residuo del Darkling che si sta risvegliando sempre più spesso e per il quale sembra non esserci una cura. Se la fortuna è cieca ma la sfiga vede benissimo, a tutto questo si aggiungono le difficili relazioni politiche con gli altri territori, gli intrighi di corte, la mancanza di un erede e delle casse reali piuttosto disastrate. Ma in fondo Nikolai è sempre fedele a se stesso, con un piano progettato per ogni evenienza. Forse, però, questa volta non aveva messo in conto, nell’indagare sugli strani miracoli, di incontrare qualcuno la cui mera presenza va al di là della sua comprensione.

Nikolai e Zoya

Protagonisti indiscussi sono due dei personaggi più carismatici della trilogia: Zoya e Nikolai. La crescita personale è evidente, soprattutto grazie alla loro prospettiva. Zoya, come generale di Ravka, si trova nella difficile posizione di dover garantire ordine e stabilità ad un territorio circondato da nemici. A questo si aggiunge la necessità di garantire la sopravvivenza dei Grisha e proteggere il re, anche da se stesso. Oppressa da un senso di pericolo e inadeguatezza, vediamo finalmente le crepe e le ferite che si porta dietro. Attraverso flashback mirati finalmente vengono dipanate parti del suo passato, dolori e prove che l’hanno resa così straordinaria. La sua crescita è in divenire, grazie all’incontro di un mentore d’eccezione nella parte finale della storia che le darà gli strumenti per tirar fuori il suo vero potenziale.

Il Re delle Cicatrici - Leigh Bardugo
Il Re delle Cicatrici – Mondadori

Nikolai, invece, è sempre Nikolai. Ora re di Ravka, soprannominato Re delle Cicatrici dal popolo, anche lui è in costante lotta con se stesso. Abituato ad avere sempre la situazione sotto controllo, si ritrova a doversi confrontare con un ospite oscuro e indesiderato, che prende il sopravvento sulla sua volontà. Il percorso che deve compiere Niko per liberare se stesso dal potere residuo del Darkling non è semplice, in quanto potrebbe costargli la vita e il regno.

Nel profondo Nord

L’altra direttrice del libro vede protagonista Nina Zenik, di nuovo nelle vesti di spia per il suo sovrano. Dopo gli avvenimenti del “Il Regno Corrotto”, Nina ha perso se stessa. Viene così mandata a Fjerdan sotto copertura per aiutare i Grisha di quel territorio a fuggire. Nelle terre desolate del nord, Nina inizia un percorso di guarigione dal suo dolore, cercando di ritrovare quella forza che la spingeva a lottare. Il suo potere completamente trasformato la porta a sentire strane voci nella testa e, contro ogni buonsenso, a seguirle. Anche a Fjerda infatti stanno accadendo strani fenomeni in avamposti militari apparentemente dismessi. L’irrequietezza di Nina porterà lei, Adrik e Leoni a rifugiarsi in un luogo decisamente inaspettato, ma nel quale Nina riuscirà a trovare alleati e a chiarire il mistero delle voci e delle misteriose sparizioni per tutta Fjerda.

Tra tutti è probabilmente Nina che si trova di fronte al percorso più tortuoso da seguire. Lo sviluppo del suo personaggio segue una via fatta di irragionevolezza, dolore e tentativi, ma la sua caparbietà e la voglia di fare davvero la differenza saranno determinati alla sua crescita.

I santi

L’interessante filo che lega le vicende di Ravka e di Fjerda è dato dai fortissimi riferimenti ai Santi. Creature leggendarie, quasi sempre Grisha dai poteri incredibili le cui vicende si perdono nel mito e nel passato, tutto il libro è pregno della loro costante presenza. Penso che l’autrice avesse già dai tempi della prima trilogia in mente di ritornare su questo argomento e che abbia aspettato di maturare per creare un prodotto all’altezza. Forse le sue scelte non sono state comprese o non sono piaciute, ma il libro invece è forte proprio di questa presenza nascosta dei Santi. Ho infatti letto numerose critiche nel bookstagram italiano su questo volume, critiche che non mi sento di condividere. La trama e gli intrecci politici sono brillantemente incastrati, i colpi di scena non mancano e non sono affatto banali. La crescita dei personaggi è evidente e il plot twist dietro ogni pagina.

Il Re delle Cicatrici

“Il Re delle Cicatrici” esce in Italia il 15 Marzo 2022 per Mondadori. Credo che sarà una lettura amatissima dagli appassionati e che non può assolutamente essere saltata. Inoltre consiglierei, alla fine si questo romanzo, di leggere anche “Le Vite dei Santi”, pubblicato per Mondadori a Novembre, perché si comprendono alcuni passaggi in attesa del secondo volume. Inoltre ho apprezzato molto la traduzione italiana. Avendo letto “King of Scars” lo scorso anno in originale posso dire che è stato fatto un lavoro veramente scrupoloso su questa edizione.